Connolly John - Charlie Parker 03 - 2001 - Gente che uccide by Connolly John

Connolly John - Charlie Parker 03 - 2001 - Gente che uccide by Connolly John

autore:Connolly John
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Thrillers, Crime, Fiction
ISBN: 9788866882824
editore: TimeCrime
pubblicato: 2016-02-24T22:00:00+00:00


«Oggi non c'è nessuno» rispose. «Torni domani.» Riprese a spazzare.

«Forse c'è qualcuno che posso chiamare?» insistetti.

«Telefoni domani.»

Con il mio aspetto e il mio fascino non stavo facendo molta strada. «Le dispiace se do un'occhiata in giro?» chiesi, e senza attendere la sua risposta m'incamminai verso una corta rampa di scale che scendeva nello scantinato. Trovai una porta chiusa a chiave su cui era stato appuntato un biglietto che esprimeva dolore per la morte di Epstein. Una bacheca su un lato riportava gli orari delle funzioni e delle lezioni di ebraico, nonché di una serie di conferenze sulla storia del quartiere. Non c'era molto da vedere, e così, dopo una decina di minuti di inutile esplorazione del resto dello scantinato, mi spazzolai la giacca impolverata e risalii le scale.

Il vecchietto con la scopa era scomparso. Al suo posto mi aspettavano due uomini. Uno era giovane, con uno zucchetto rosso che pareva troppo piccolo per la sua testa e una testa che pareva troppo piccola per le spalle. Indossava una camicia scura e jeans neri e, a giudicare dall'espressione non faceva parte del popolo della gentilezza. L'uomo al suo fianco era più anziano, con radi capelli grigi e una folta barba. Vestiva in modo più tradizionale del suo amico - camicia bianca e cravatta nera sotto un abito e un cappotto nero - ma non sembrava molto più gentile.

«Lei è il rabbino?» gli domandai.

«No, non c'entriamo con l'Orensanz Center» rispose lui. «Crede forse che tutti quelli che si vestono di nero siano rabbini?» soggiunse quindi.

«Il che mi rende un antisemita?»

«No, ma entrare in una sinagoga armato di pistola potrebbe farlo.»

«Non c'è niente di personale né di religioso.»

L'uomo più anziano annuì. «Ne sono sicuro, ma in certe faccende è meglio stare attenti. Mi dicono che lei sia un investigatore privato. Posso vedere un documento, per favore?»

Sollevai una mano e l'infilai lentamente nella tasca interna della giacca per prendere il portafogli. Lo consegnai al giovane, che a sua volta lo porse al vecchio. Quest'ultimo lo esaminò per qualche minuto, poi lo richiuse e me lo restituì.

«E come mai un investigatore privato del Maine sta facendo domande sulla morte di un rabbino di New York?»

«Credo che la morte del rabbino Epstein possa essere collegata a un caso su cui sto indagando. Speravo che qualcuno potesse dirmi qualcosa di più su di lui.»

«È morto, signor Parker. Cos'altro c'è da sapere?»

«Chi l'ha ucciso sarebbe un buon inizio, oppure non vi interessa?»

«Mi interessa molto, signor Parker.» Si rivolse al giovane con un cenno del capo e questi se ne andò, richiudendosi delicatamente la porta della sala alle spalle. «In cosa consiste il caso su cui sta indagando?»

«Nella morte di una giovane donna. Un tempo eravamo amici.»

«Allora indaghi sulla sua morte e ci lasci fare il nostro lavoro.»

«Se la sua morte è collegata con quella del rabbino, la vostra collaborazione potrebbe fare gli interessi di entrambi. Posso trovare il colpevole.»

«Il colpevole» ripeté enfatizzando l'articolo. «Sembra molto sicuro che sia stato un uomo.»

«So chi è stato» dissi con schiettezza.

«Allora lo sappiamo entrambi» replicò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.